Piccolo e leggero: Windows XP e Vista tagliati per il VDI

Microsoft: mai nome fu più adatto! Piccolo e leggero, è così il client ideale per il mondo virtuale. Vediamo allora cosa si può fare.L’installazione di default di Windows XP e di Windows Vista caricano una serie di servizi e ti programmi raramente utilizzati, uno per tutti Outlook Express. Molti di questi componenti sono tuttavia parte integrante del sistema operativo.

Ancora una volta, la community internet viene in nostro aiuto con due prodotti quantomeno degni di menzione:

nLite e vLite permettono, partendo da un CD di installazione originale, di creare una nuova immagine iso aggiungendo driver non standard, patch e Service Pack Microsoft ed eventualmente rimuovendo alcune componenti di sistema che solitamente non possono essere rimosse. In questo modo è possibile effettuare l’installazione di un sistema operativo privo di alcuni componenti inutili per ili proprio ambiente, ottenendo immagini più compatte e  più snelle.

Ovviamente c’è un rovescio della medaglia: infatti le versioni così ottenute (in particolare rimuovendo alcuni componenti) non sono più versioni “originali” e pertanto è possibile che il funzionamento di queste installazioni non sia sempre affidabile. In particolare l’installazione di patch o service pack successivi, o anche la verifica di genuinità del sistema dal sito Microsoft potrebbero non funzionare correttamente.

Tuttavia vale la pena di darci un’occhiata…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *