Citrix rilascia il Feature Pack 2 per XenApp 5

citrixIl rilascio del Feature Pack 2 era atteso ormai da tempo e questa notte è stato reso disponibile per il download.

Il Feature Pack 2 non è solo un aggiornamento per risolvere alcuni problemi, ma introduce una serie di novità interando in XenApp alcune funzioni sviluppate per XenDesktop. Il Feature Pack 2 è disponibile per Windows Server 2003 e Windows Server 2008, anche se alcune delle feature non sono state sviluppate per quest’ultimo.

Ma vediamo da vicino le novità più rilevanti:

  • VM Hosted Application: sarà possibile pubblicare applicazioni installate su macchine virtuali desktop (XP, Vista, 7) integrando XenServer 5.5 e Provisioning Server 5.1 SP1. Purtroppo per sfruttare questa funzione è necessario l’acquisto di licenze VECD.
  • Power and Capacity Management (solo per Windows Server 2003): un occhio per la GreenIT e con qualche “barbatrucco” sarà possibile cambiare il comportamento del bilanciamento dei server cercando di consolidare gli utenti su meno server, dando così la possibilità di spegnere quelli non in uso. Questa funzione, in grado di lavorare sia con server fisici che virtuali, potrebbe permettere grandi risparmi energetici, per esempio di notte o nei week-end.
  • HDX Flash Redirection (solo per Windows Server 2003): tramite questa nuova ottimizzazione sarà possibile guardare filmati in Flash garantendo un’ottima qualità video e un limitato impatto sul network.
  • Hot add/remove for USB drives (solo per Windows Server 2003): finalmente sarà possibile utilizzare penne USB e hard disk esterni dinamicamente senza dover riaprire le sessioni!
  • Supporto per Windows 7: sia da lato Online (Client ICA) sia da lato Offline (Streaming)
  • Profile Management: che raggiunge la versione 2.1
  • Provisioning Server: che viene aggiornato alla versione 5.1 SP1
  • Service Monitoring: ora in grado di accorgersi quando più macchine virtuali sullo stesso host manifestano lo stesso problema
  • Workflow Studio 2.0

Il fatto che alcune funzioni siano state sviluppate solo per Windows Server 2003 evidenzia che l’adozione della nuova generazione di sistemi server della casa di Redmond stia procedendo molto a rilento, almeno in ambiente Terminal Server/RDS.

Per ulteriori informazioni e download:

3 thoughts on “Citrix rilascia il Feature Pack 2 per XenApp 5

  1. Ciao Francesco,
    grazie per le tue pubblicazioni, ritornano sempre molto utili per chi necessita di un po di supporto in italiano.
    ho un problema e provo ad esporre la mia problematica (capisco che non è il luogo adatto)
    ho aggiornato il mio server 2003 x64 citrix alla Feature Pack 2 e non ho avuto grossi problemi a parte i seguenti:
    – da allora non riesco piu a visualizzare il portale web del serizio di licensing (ho eseguito l’update) come se non esistesse piu il sito
    – all’avvio della sapgui mi compare il seguente messaggio di errore: “Usage: /sal=”
    se provo a cliccare su ok e successivamente riprovo ad eseguire la sapgui non viene visualizzo nessun messaggio di errore
    non sono riuscito a trovare nessuna nota in merito
    hai qualche suggerimento?

  2. Ciao Domenico,
    fare il troubleshooting così è un po’ difficile. Magari scrivimi tramite il modulo contatti del sito….
    Cmq, per quanto riguarda il License Server, la cosa più veloce da provare è copiarsi i file di licenza da qualche parte, rimuovere e reinstallare il License Server verificando di avere l’ultima versione. Di solito funziona ed è più rapido che non fare il troubleshooting del problema.
    Per la SAPGUI io proverei a cancellare e ricreare la pubblicazione dell’applicazione. Magari anche un dscheck /Full apps potrebbe dirti qualche cosa.

    Ciao,

    Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *