Citrix XenDesktop 4 modifica il licensing

citrixDopo pochi giorni dall’annuncio della nuova strategia di licensing che Citrix intende adottare per XenDesktop (da utente concorrente a utente nominale) arrivano ancora delle novità.

L’annuncio di introdurre un sistema di licensing per utente nominale è stato epocale se consideriamo che da più di 15 anni Citrix ha proposto un modello concorrente in qualche modo contrapponendosi con Microsoft e le TSCAL vendute sempre per device o per named user.

La community ha raccolto in maniera molto varia la novità proposta da Citrix: alcuni hanno lodato il nuovo sistema di licensing evidenziando gli effetti benefici nell’uso dei diversi prodotti inclusi in XenDesktop (in particolare per XenApp, Provisioning Services, Access Gateway, ecc.) accompagnati da un sensibile ritotto verso il basso dei prezzi (ancora da definire per il mercato EMEA) che in sostanza permetteva di agli utenti XenApp di continuare ad utilizzare il prodotto (e molto di più) spendendo circa la metà! Infine la possibilità di effettuare un Trade-Up scanbiando 1 licenza XenApp con 2 licenze XenDesktop è sembrata un’ottima opportunità.

Dall’altro lato tutti gli utenti che hanno sfruttato al massimo la concorrenza offerta dalle licenze Citrix si sono trovati decisamente spiazzati. Se pensiamo ad un call ccenter che lavora su 4 turni di 6 ore, ci rendiamo subito conto che il nuovo modello non funziona!

Citrix ha attivato subito una survey online per acquisire informazioni dai propri clienti in merito alla percezione del nuovo sistema di licensing e agli scenari in cui si intende utilizzare XenDesktop, e la stessa cosa ha fatto Brian Madden, pubblicando e commentando i risultati.

Citrix ha quindi deciso di modificare il sistema di licensing tenendo conto dei feedback degli utenti (cosa assolutamente lodevole).

  1. Le nuove licenze XenDesktop 4 Enterprise e Platinum saranno disponibili in modalità “per named user” o “per device”. Nel caso specifico, la stessa licenza potrà essere assegnata o all’utente o al dispositivo. Restano invariate le altre caratteristiche, compreso il Trade-Up.
  2. A fianco delle licenze Enterprise e Platinum, arriva la nuova edizion “VDI only”, priva di funzioni si streaming (in particolare client device streaming con XenClient) che però potrà essere licenziata oltre che per named user o per device anche per utenti concorrenti. La nuova VDI Edition andrà a sostituire la vecchia Standard Edition di XenDesktop.
    Come suggerito da alcuni utenti, anche la nuova funzione di VM-Hosted Apps di XenApp 5 FP2 potrebbe permettere di pubblicare un  desktop come applicazione su una macchina virtuale tramite XenApp (anche se con un po’ di lavoro dietro), cosa che sembra non essere un problema per Citrix. In questo modo ci sarebbe un altro sistema per utilizzare dei desktop con licenze concorrenti.
  3. Nuove licenze educational: Citrix ha chiarito l’intenzione di introdurre un sistema dedicato di licensing per il mondo educational che spesso e volentieri utilizza dei laboratori. Pur non essendo ancora trapelati dettagli specifici, Citrix ha annunciato un modello di licensing “per student” con costi sostanzialmente diversi dai prodotti retail.

Attendiamo il nuovo listino prezzi per poter fare qualche valutazione in più, ma sicuramente questo modello di licensing diventa estremamente interessante e versatile.

 

Per ulteriori informazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *