Citrix Online Plugin 13 e Receiver 3.0 sui sistemi Windows

Con l’uscita del Receiver 3 per Windows, Citrix ha sostanzialmente imposto l’utilizzo del Receiver. Il vero problema di questa scelta si manifesta di due effetti collaterali: gli utenti della versione web del client si trovano un’icona in più (e tutto sommato inutile) nella tray (in basso a destra), mentre gli utenti Enterprise non sono più in grado di vedere l’elenco delle applicazioni dall’icona del vecchio PNAgent (che ora non è più visualizzata, sempre a favore dell’icona del Receiver).

Tecnicamente il Receiver 3 è un setup che comprende una serie di componenti: il Receiver vero e proprio è solo uno di questi componenti. Dunque è possibile installare il client senza il Receiver, utilizzando l’online plugin in versione 13 così come utilizzavamo le versioni precedenti.

Questo tipo di approccio ha però due contro-indicazioni: la prima è che formalmente questo tipo di setup non è supportato da Citrix. La seconda è che nelle prossime versioni potrebbe non essere possibile utilizzare lo stesso trucco.

Per installare il Receiver Enterprise senza la componente Receiver è possibile utilizzare il seguente command line:

CitrixReceiverEnterprise.exe ADDLOCAL="ICA_Client,SSON,USB,DesktopViewer,Flash,PN_Agent,Vd3d" ENABLE_SSON="Yes"

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *