Project Phaser: arriva la TechPreview dello Universal Printer Server per Citrix XenApp e XenDesktop

Nome in codice: Project Phaser. Con questo nome Citrix ha battezzato quello che viene più comunemente chiamato Universal Printer Server, ora disponibile in Tech Preview per XenApp 6.5 e XenDesktop 5.5.

Uno dei problemi più presenti nelle installazioni XenDesktop (anche anche con XenApp) è la necessità di dover distribuire un gran numero di driver di stampanti su server e desktop: gli utenti che accedono da un PC già configurato con la propria stampante, da molti anni possono godere dello Universal Printer Driver, che elimina la necessità di installare i driver originali di ogni modello di stampante sul server XenApp o sull’immagine XenDesktop. Ma il ritorno prepotente dei Thin Client male si sposa le stampanti autocreate.

Lo Universal Printer Server è una soluzione basata sulla stessa tecnologia del Citrix Universal Printer Driver, in grado di intercettare gli Enhanced MetaFile utilizzati dai sistemi operativi Windows e di portare la fase finale della stampa direttamente sul printer server, fornendo la possibilità di agganciare delle “Session Printers” direttamente su un printer server, senza la necessità di avere i driver di ogni modello di stampante. Sono evidenti gli enormi benefici di questa tecnologia, in particolare sugli ambienti VDI.

Attualmente la Technical Preview è disponibile solo per Microsoft Windows Server 2008 x86. Nonostante le probabili obiezioni di molti clienti, la scelta di Citrix è in fondo ben giustificata: è commercialmente discutibile investire oggi su una tecnologia in grado di funzionare su un sistema operativo in Extended Support (Windows Server 2003), e la scelta della versione x86 è legata alla disponibilità di driver che ad oggi è sicuramente superiore rispetto alle versioni x64. La versione RTW del prodotto sarà comunque disponibile anche in versione x64 con il supporto per Microsoft Windows Server 2008 e 2008R2.

Per ulteriori informazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *