Citrix XenWorkstation: la virtualizzazione sul desktop

Per il momento solo voci di corridoio, ma di quelle che spesso vengono confermate. Non si tratta del Project Independence frutto dell’accordo Citrix-Intel, ma di un prodotto di virtualizzazione per Windows e Mac OS X e probabilmente sarà anch’esso gratis!

Si tratta di un hypervisor tipo-2 basato sempre su Xen, proprio come VMware Player/Workstation/Fusion, Parallels Workstation/Desktop, Sun VirtualBox o Microsoft Virtual PC. Non sono ancora noti i dettagli e le tempistiche anche se Alessandro Perilli dal suo blog ipotizza che il rilascio potrebbe essere addirittura imminente (la prossima settimana).

Guardando indietro alla storia degli ultimi anni è innegabile che una piattaforma di virtualizzazione per i desktop come VMware Workstation abbia permesso alla società di Palo Alto di penetrare nelle aziende e di costruirsi quell’immagine e quella reputazione che le hanno permesso di diventare leader nel mondo della virtualizzazione dei server.

Ora Citrix sta cercando di conquistare importanti fette di mercato fornendo soluzioni di virtualizzazione di alta qualità gratuitamente per potersi garantire un significativo parco di installato.

Per ulteriori informazioni:

One thought on “Citrix XenWorkstation: la virtualizzazione sul desktop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *