Citrix XenDesktop 2 disponibile in versione public beta

Dopo alcuni mesi di test in versione Tech Preview, Citrix ha rilasciato la versione beta di XenDesktop 2.0, la tanto attesa soluzione VDI. Questa versione include diversi aggiornamenti rispetto alle precedenti Tech Preview, tra cui una nuova beta di XenServer e l’ICA Server per Windows Vista e XP.

La soluzione VDI di Citrix racchiude molte feature in più rispetto ai competitor, che però ad oggi possono vantarsi di essere già sul mercato con una versione definitiva (ci vorranno più di due mesi prima che XenDesktop 2 veda la luce come RTM). Di grandissimo interesse c’è il porting del protocollo ICA su Windows XP e Windows Vista in grado di garantire ottime performance ed una serie di feature aggiuntive ben conosciute e apprezzate su XenApp (universal printer driver, le diverse accelerazioni SpeedScreen, per citarne le più significative). A seconda della versione, XenDesktop fornirà anche la piattaforma di virtualizzazione (l’hypervisor, cioé XenServer tanto per intenderci) ed anche Citrix Provisioning Server for Desktop, in grado di fornirci l’infrastruttura per fare streaming del sistema operativo (il nome Ardence non vi dice niente?).

La versione beta è scaricabile direttamente dal sito Citrix con una semplice registrazione: a tutti coloro che stanno valutando l’implementazione di un’architettura VDI consiglio vivamente di provare la soluzione Citrix…

…e di non avere troppa fretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *