VMware Channel Flash su XenDesktop: un commento personale

E’ ormai riecheggiato su diversi forum: VMware ha inviato una mail a tutto il “canale” (tutti i partner) commentando l’uscita di XenDesktop. L’essere “indipendente” significa che nessuno mi paga per scrivere, che nessuno mi dice cosa scrivere e che qualche volta mi piò anche scappare un commento sarcastico senza dover temere ripercussioni di alcun tipo. Ovviamente anche io (come hanno ricordato tanti blogger prima di me) ho le mie idee personali frutto del mio lavoro e della mia esperienza e questo non può non influenzare i miei articoli anche se ho sempre cercato di conservare una certa oggettività.

Ma ritorniamo al commento: molti blog sono comparse considerazioni su questa comunicazione di VMware. Vi rimando ad un commento, chiaramente di parte, tratto da Gareth’s Blog – An African Perspective su dabcc.com che misembra possa in qualche modo rispondere alla mail di VMware. Come sempre anche Alessando Perilli sul suo blog da rilievo alla notizia….

Io non voglio soffermarmi sui contenuti, punto per punto, ma piuttosto fare alcune osservazioni di strategia. Non mi era mai capitato che un’azienda facesse delle comunicazioni per screditare prodotti, soluzioni e strategie altrui. VMware lo ha fatto ufficialmente commentando l’acquisizione di XenSource da parte di Citrix e lo ha ripetuto ora con questo ultimo Channel Flash. Onestamente mi sarei aspettato un commento nel quale far risaltare i vantaggi della soluzione VDI di VMware rispetto ai concorrenti, mentre il risultato mi ricorda le considerazioni dei nostri politici intervistati a commentare le azioni dell’altro schieramento…

Infine la ciliegina sulla torta: il futuro di Citrix è incerto, il futuro di Xen è oscuro, Microsoft schiaccierà Citrix, Hyper-V raccoglierà le ceneri di Xen! Non hanno scritto esattamente così, ma il tono era quello. E’ da più di 10 anni che molti profeti di sventura annunciano la fine di Citrix (vi ricordate quando Microsoft uscì con Windows NT4.0 Terminal Server Edition, con il suo RDP?) eppure chi in quegli anni ha compato delle azioni Citrix (CTXS sul NASDAQ) non se ne è certamente pentito.

Il business di Microsoft è quello di vendere licenze, e per ogni licenza XenApp (Presentation Server) Microsoft vende una TS CAL. Analogamente per ogni macchina virtuale, vende una licenza di sistema operativo. La differenza sostanziale tra i prodotti Citrix e quelli VMware è che Citrix può intergrare ed estendere i servizi offerti da Microsoft (XenServer può interagire e gestire anche Hyper-V, XenDesktop può funzionare anche con altri hypervisor).

Concludo con queste brevi osservazioni:

  1. il mondo della virtualizzazione è in grande movimento anche grazie all’aggiunta di nuovi player che sono di stimolo alla concorrenza (VMware e Citrix stanno lavorando duramente per estendere e migliorare i loro prodotti); questo non può che essere un bene per il mercato, nonostante possa generare un po’ di confusione
  2. in questo momento VMware detiene la migliore piattaforma di virtualizzazione (e sicuramente con il maggior numero di installato), ma Citrix possiede diverse tecnologie al top e una serie di tecnologie che rendono la propria offerta estremamente completa

Buona notte…..

One thought on “VMware Channel Flash su XenDesktop: un commento personale

  1. mah….staremo a vedere. Cmq il protocollo ICA ce lo ha Citrix, molto performante e ottimizzato per sessioni remote. Il VDI secondo me è di Citrix…
    Vmware ormai ha raggiunto un grado di affidabilità nei datacenter difficile da raggiungere…..anche se lo sappiamo…non sempre vince il migliore ma spesso il più forte!
    Saluti
    Gabriele Pallassini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *