Application Streaming: Lotus Notes 7 su XenApp

La prima versione di Lotus Notes che ho installato su piattaforma Citrix (a quel tempo era WinFrame) era la 4. Nel corso degli anni Citrix e IBM hanno rilasciato ampia documentazione su come installare il client Notes su XenApp (Presentation Server). Ora Citrix ha rilasciato un documento che spiega come installare in modalità streaming il client Notes versione 7.

Virtualizzando l’applicazione le cose diventano più semplici. Infatti non è più necessario creare complessi script di copiare i dati avanti e indietro nella cartella dell’utente, in quanto tutti i file di installazione sono nella bolla!

Per questo motivo il documento CTX118897 spiega in modo molto chiaro e passo passo la procedura di creazione di una bolla per Lotus Notes 7.0.2. Il documento analizza la creazione di una bolla per ambiente XenApp, ma con poche accortezze è possibile adattare la procedura per creare anche un target per client XP/Vista in modo da poter integrare in un unico profilo sia l’applicazione streamed to server che quella streamed to client, per esempio per soluzioni VDI.

Vi ricordo che il client Lotus Notes 7 ha un problema noto relativo alle notifiche audio in ambiente XenApp, come documentato nell’articolo CTX118879.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *