Citrix Access Essential, la soluzione per la PMI

L’Acess Essential è un prodotto derivato dal più famoso XenApp (aka Presentation Server, aka MetaFrame) mirato al mercato dello small business che a mio parare merita un po’ più di attenzione.

Il prodotto è stato accolto con molto scetticismo perché inizialmente era molto limitato: niente possibilità di bilanciare il carico su più server, niente path di upgrade per le licenze. Inoltre la versione Standard del fratello maggiore si sovrapponeva nella stessa fascia di utenti.

Successivamente Citrix ha modificato il prodotto, liberandolo da tutti i limiti sopra elencati e rimuovendo dal listino la versione Standard di XenApp.

Ad oggi Citrix Access Essential è un prodotto estermamente interessante per funzionalità e prezzi, nonostante alcune importanti limitazioni.

La caratteristica peculiare del prodotto è la semplicità: un nuovo installer provvede all’installazione di tutti i componenti del sistema operativo e successivamente all’installazione dell’Access Essential è un apposito tool di configurazione guida l’utente attraverso la configurazione fino alla pubblicazione delle applicazioni.

Dal punto architetturale è possibile partire da un singolo server in workgroup e arrivare fino a configurazioni più complesse con più application server e anche un front end server per le funzionalità di Web Interface e Secure Gateway.

Ovviamente c’è anche un rovescio della medaglia: dietro l’estrema semplicità si nasconde un prodotto molto complesso e alcune funzionalità possono facilmente sfuggire all’intente inesperto. Per questo motivo vi consiglio sempre di rivolgervi a del personale qualificato sia in fase di sesign che in fase di realizzazione.

Attensione al licensing: il prodotto viene venduto sia in versione con TSCAL di Microsoft che senza. Inoltre l’Access Essential, a differenza del fratello maggiore, è licenziato per utente nominale, esattamente come per le licenze Microsoft.

Citrix dispone di versioni evaluation 60 giorni/5 utenti del prodotto. Per ricevere il prodotto però è necessario passare attraverso un rivenditore autorizzato.

Per ulteriori informazioni:

2 thoughts on “Citrix Access Essential, la soluzione per la PMI

  1. qualche piccola nota: Access Essential puo’ gestire al max 75 utenti nominali (e’ il limite piu’ importante imposto); l’upgrade path e’ solo verso la Xenapp Enterprise (non si puo’ upgradare all’Advanced); esiste anche in versione con o senza subscription advantage (tutte le combinazioni quindi con tca e con sa, con tcal e senza sa, senza tcal e con sa , senza tcal e senza sa). ciao !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *