Citrix XenServer/Essentials 5.5: tra le novità anche un virtual switch open source

citrixIn occasione del Synergy di Las Vegas, Citrix ha presentato le novità di XenServer 5.5. Alcune delle feature annunciate saranno disponibili anche nella versione gratuita del prodotto, mentre altre saranno riservate agli utenti di Citrix Essentials.

Resteranno disponibili nella versione gratuita un’interfaccia di backup per permettere a soluzioni di terze parti di integrarsi con l’hypervisor (simile al Consolidated Backup), il nuovo XenConverter in grado di gestire P2V e V2V e l’integrazione con Active Directory.

Saranno disponibili solo agli utenti di Citrix Essentials per XenServer e per Hyper-V le soluzioni di Workload Balancing, l’integrazione con gli storage gestita da Storage Link e il supporto di hypervosor di terze parti nella soluzione distribuita in OEM di Lab Management (VMLogic).

Ma energe online una grossa novità: analogamente a quanto fatto da VMware, anche Citrix si appresta a supportare i virtual switch da integrare in XenServer. Non solo: il nuovo virtual switch sarà disponibile in open source e supporterà almeno inizialmente anche KVM. Tra le feature annunciate si parla di Netflow, SPAN, RSPAN, ERSPAN oltre al supporto per ACL e 802.1x.

Non è chiaro chi svilupperà questa soluzione, né quando sarà disponibile, ma Alessandro Perilli ipotizza la partecipazione a questo progetto di Vyatta, società emergente che sta cercando di rubare importanti fette di mercato a Cisco.

Per ulteriori informazioni:

2 thoughts on “Citrix XenServer/Essentials 5.5: tra le novità anche un virtual switch open source

  1. It took Citrix a year to release XenServer 5.6 but where is the open switch . I will check again in 2011 .

    Good Luck you XenServer users.

  2. Hi Kendra,
    I would like to point out that Citrix (as VMware) is only responsible to provide a proper interface for the vSwitch, not the vSwitch itself.
    BTW, please check out http://openvswitch.org where you will find a finale release for the open vSwitch and all the instruction to compile and install it on XenServer, even version 5.5.

    Regards,

    Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *