Configurazione dei timeout delle sessioni in Idle e Disconnect su Citrix XenApp 6.x

Con l’avvento delle versioni per Microsoft Windows Server 2008 R2, Citrix ha cambiato il modo in cui impostare i time out delle sessioni. Nonostante questo sia ormai noto, continuo a ricevere richieste di informazione in merito, segnale che questo tipo di configurazione continua ad essere problematico per molti.

Citrix stessa, per fare chiarezza, ha creato un documento sulla propria knowledgebase che spiega nel dettaglio come configurare i limiti per le impostazioni di Session Idle e Disconnected Session, valido per XenApp 6 e 6.5.

Le impostazioni di Idle per le sessioni sono una impostazione server e vanno configurati tramite Policy Citrix.

Le impostazioni di timeout per le sessioni disconnesse vanno configurati tramite “ICA Listener Configuration” e non tramite Desktop Session Host Configuration (in quanto come descritto nell’articolo CTX125139, Microsoft non supporta ICA nel menu del Desktop Session Host Configuration).

Si noti inoltre che le Citrix Policy relative a “Disconnected session timer” e “Disconnected session timer interval” (ICA\Session Limits) sono valide solo per ambienti XenDesktop e quindi non si applicano a XenApp.

Se volete configurare il reset delle sessioni non appena disconnesse, è necessario impostare un timeout basso, modificando il registry

HKLM\System\CurrentControlSet\Control\Terminal Server\WinStations\ICA-TCP
Name: MaxDisconnectionTime
Type: REG_DWORD
Value: 0x000003E8

Il valore è espresso in millisecondi. Un valore di 1000 millisecondi è solitamente sufficiente; valori troppo bassi (<1000) potrebbero causare instabilità di sistema.

Per ulteriori informazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *