Citrix Netscaler VPX disponibile anche per VMware

Citrix NetScaler è uno strumento particolarmente potente che può diventare un elemento chiave nell’implementazione di architetture complesse basate su XenApp e XenDesktop. L’esistenza di una virtual appliance per VMware vSphere rende l’integrazione di questo prodotto ancora più semplice.

Citrix NetScaler è il prodotto indicato dalla casa di Fort Lauderdale per il delivery di applicazioni web, ma non solo. Oltre ad essere un potentissimo load balancer (in grado di getire anche il bilanciamento geografico) è in grado di compiere numerose altre funzioni tra cui caching, compressione, SSL offload, oltre ad essere anche uno strumento di sicurezza (in grado di proteggere da numerosi DoS e a fornire un potentissimo Application Firewall). Infine Citrix NetScaler integra l’Access Gateway Enterprise e può essere usato come gateway per le connessionei a XenDesktop e XenApp o come terminatore di VPN SSL.

Descrizione rapida e superficiale, ma che ci permette di fare alcune considerazioni. Molte delle feature che ho indicato si sposano male con un alto utilizzo su una macchina virtuale. Per fare un esempio, le funzioni di SSL Offload sono gestite in hardware sull’appliance fisico, mentre devono essere gestite totalmente in software sulla Virtual Appliance.

La possibilità di poter gestire un’appliance virtuale con queste funzioni, pur con qualche limite a livello di carico massimo, apre però interessanti scenari, soprattutto in un mercato come quello italiano ricco di installazioni “piccole” (almeno secondo l’interpratazione dei numeri degli americani!).

La possibilità di usare un Citrix NetScaler dedicato ad una sola e singola soluzione diventa estremamente semplice perché la virtual aplliance può essere facilmente integrata in un’infrastruttura virtuale esistente, beneficiando di HA o FT, con un impatto sui costi di un ordine di grandezza inferiore rispetto alle soluzioni fisiche.

Per ulteriori informazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *