Come installare Ubuntu 10.04 su Citrix XenServer

Una delle più evidenti carenze di Citrix XenServer è il supporto per le distribuzioni Linux Ubuntu. XenServer però è un hypervisor estremamente versatile e con qualche accorgimento, l’installazione di distribuzioni Linux non supportate diventa piuttosto semplice.

A partire dalla versione 2.6.10, i kernel Linux supportano le paravirt-ops, funzione che permette al sistema di riconoscere quanto utilizzare chiamate paravirtualizzate: in questo modo lo stesso kernel è in grado di lavorare su macchine fisiche, su macchien virtuali in emulazione hardware o si sistemi paravirtualizzati.

Per semplificare l’installazione dei sistemi Ubuntu 10.04, sia in versione 32 che 64 bit, Anthony Francis ha pubblicato sul community Blog di Citrix uno script per la creazione dei template di installazione (allegato per comodità su questa pagina).

  makeubuntu.sh (1,4 KiB)

Una volta eseguito sul master server del nostro pool, vengono creati due nuovi template (32 e 64 bit), utilizzando i quali è possibile procedere con una semplice installazione di Ubuntu 10.04 LTS.

E’ opportuno notare due limitazioni. In primo luogo, l’installazione deve necessariamente avvenire tramite rete (o direttamente da internet, o copiando i file sulla propria LAN). in secondo luogo, XenServer 5.6 non supporta ancora il nuovo filesystem in formato ext4, ed è quindi necessario forzare l’utilizzo di ext3. Tutti i campi sono comunque precompilati, garantendo la possibilità di cambiare i parametri.

Per ulteriori informazioni:

6 thoughts on “Come installare Ubuntu 10.04 su Citrix XenServer

  1. Ciao Francesco, complimenti per il post molto interessante. Che tu sappia (sul Community Blog non ne fanno menzione) lo script funziona anche su XS 5.5?

    Grazie

    Harald

  2. Lo script per la creazione del template parte dal “Debian Lenny 5.0 (32-bit)”. Se questo template esiste non dovrebbe esserci nessun problema. Cmq nel peggiore dei casi ti da un errore. Fammi sapere.

    Ciao,

    FD

  3. @Francesco
    Ciao Francesco, ti confermo che il template funziona correttamente anche con XS 5.5. Purtroppo però ho difficoltà ad installare i tools, infatti come documentato il file install.sh mon riconosce la distro Ubuntu e non sono riuscito a forzargli il riconoscimento come Debian. Forse dipende dalla mia situazione un po’ particolare, infatti ho i server 5.5 ma XenCenter 5.6…qualche suggerimento?
    Grazie 🙂

  4. Ciao Francesco, come non detto, lanciando manualmente l’installazione del pacchetto .deb con dpkg è andato tutto bene! Grazie e alla prossima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *