Utilizzare la GUI Java su NetScaler 10

Con la release 10 del firmware del NetScaler, Citrix ha iniziato la migrazione della gui da Java a HTML5. Purtroppo questa nuova versione presenta diverse incompatibilità con alcuni browser, Internet Explorer 9 primo tra tutti.

La nuova console HTML5 si presenta sicuramete con un accattivante look’n’feel, ma conserva ancora una serie di elementi che richiedono java. Oltre ai problemi di focus, presenti nelle prime release, persistono problemi di compatibilità con diverse versioni di browser.

In realtà anche sul NetScaler 10 esiste la possibilità di aprire la vecchia console Java, rendendo accessibile l’interfaccia anche da browser che non funzionano correttamente con la versione HTML5.

Per accedere alla vecchia gui Java è necessario autenticarsi sulla pagina di login (che potreste vedere distorta, ma dovrebbe sempre e comunque mostrare i campi di accesso); il browser a questo punto dovrebbe visualizzare una pagina con percorso http://<ip>/menu/neo. Modificate l’url sostituento la parla “neo” con “guia” e il gioco è fatto.

A questo punto potete lavorare comodamente con l0interfaccia grafica, tenendo però presente che questa modalità di accesso non è ufficialmente supportata.

La GUI Java è attualmente disponibile (build 70.7), ma potrebbe scomparire nelle prossime release senza alcun preavviso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *