Gartner Magic Quadrant for x86 Server Virtualization Infrastructure 2011

Gartner Group ha recentemente pubblicato il nuovo report sulla virtualizzazione dei server aggiornato a giugno 2011, con importanti novità.

Il Magic Quadrand di Gartner è piuttosto famoso per la sua rappresentazione grafica e immediata, posizionando nel quarto superiore di destra i leader nel settore di analisi. Inutile stupirsi quindi se nel Magic Quadrant relativo alla virtualizzazione dei server su base x86 (o x64) troviamo VMware come leader indiscusso, be in alto a destra.

Un po’ meno scontata è la posizione dei sui concorrenti, anch’essi entrati nel quadrante dei leader: Citrix e Microsoft. Ovviamente il grafico in se  non deve trarre in inganno e vi consiglio di leggere attentamente la descrizione dei vari prodotti/produttori. Il risultato tuttavia è sicuramente significativo, perché, rispetto all’anno precedente, sia Microsoft che Citrix si sono spostati nel segmento dei leader, diventando (secondo Gartner) degli avversari sempre più degni di nota, non solo per l’infrastruttura di virtualizzazione nelle aziende, ma anche in ottica di Cloud.

Come sempre, vi consiglio un attenta lettura del documento, che allego per comodità di seguito.

  Gartner Magic Quadrant x86 Server Virtualization Infrastructure (645,1 KiB)

Per ulteriori informazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *