Microsoft annuncia Hyper-V Server 2008

Una delle maggiori critiche mosse nei confronti di Hyper-V è la necessità di caricare nella Parent Partition un sistema piuttosto pesante, sia esso Windows Server 2008 o la versione Server Core. Oggi Microsoft ha annunciato una grossa novità.

In occasione di un evento per il lancio di Hyper-V, Microsoft ha annunciato che nel giro di un mese sarà disponibile Hyper-V Server 2008, un hypervisor nella cui Parent Partition sarà caricato una versione ulteriormente alleggerita di Windows Server 2008, costituita dal kernel del sistema operativo, dai driver e “poco di più”.

La nuova versione sarà gratuita e scaricabile via web, in evidente competizione con VMware ESXi. A differenza di Windows Server 2008 che includeva la licenza per virtualizzare un certo numero di server Windows a seconda dell’edizione (1 per la versione standard, 4 per la versione enterprise e illimitate per la versione datacenter), Hyper-V Server 2008 richiederà l’acquisto di una licenza per ogni macchina virtuale Windows, ma sarà compatibile con i nuovi strumenti di gestione delle macchine virtuali come System Center Virtual Machine Manager 2008. 

Per ulteriori informazioni:

One thought on “Microsoft annuncia Hyper-V Server 2008

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *